Caricamento...
Regione Emilia-Romagna
Seguici su
Cerca

Presentare domanda per assegno di maternità

Servizio per la fruizione di contributo economico concesso alle madri non occupate o non aventi diritto al trattamento di maternità, per nascite, adozioni e affidamenti preadottivi [OO-4S-PNRR STD8]

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

Il contributo è rivolto alle madri cittadine italiane o comunitarie o in possesso di carta di soggiorno, residenti nel Comune di Alseno, che non beneficiano, o beneficiano in parte, del trattamento previdenziale dell'indennità di maternità, né di alcun trattamento economico da parte del datore di lavoro per il periodo di maternità.

Il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, avvenuti dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, è pari a 20.221,13 euro.

Descrizione

L'assegno di maternità è un sostegno economico per le madri italiane, comunitarie ed extracomunitarie (Decreto legislativo 26/03/2001, n. 151, art. 74) che:

  • non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità: indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici;
  • beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno di maternità. In questo caso alla madre spetta solo la quota differenziale;

L'assegno è concesso anche per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo: il minore deve avere meno di sei anni al momento dell’adozione o dell’affidamento oppure non deve aver superato la maggiore età per adozioni o affidamenti internazionali. Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve inoltre soggiornare e risiedere nel territorio dello Stato.

L'importo mensile dell’assegno di maternità da corrispondere alle aventi diritto per l'anno 2024 è pari, nella misura intera, a euro 404,17 per cinque mensilità, per complessivi 2.020,85 euro.

L'assegno è erogato dall'INPS attraverso un'istruttoria del Comune di residenza.

Come fare

La domanda deve essere presentata dalla madre al Comune di residenza entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall'ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento.

Per la presentazione della domanda è sufficiente accedere con identità digitale, compilare tutti i dati richiesti allegando eventuale documentazione.

Cosa serve

  • Identità digitale SPID/CIE; 

  • Documentazione prevista per la presentazione della pratica:

    1. permesso di soggiorno (nel caso in cui il permesso sia scaduto è possibile allegare la ricevuta di pagamento della quota di rinnovo);
    2. copia fotostatica del Codice IBAN corrispondente al conto corrente sul quale accreditare il contributo/Certificato di rilascio dello stesso da parte dell'Istituto di Credito (il conto corrente deve essere intestato o cointestato al richiedente il contributo).
    3. ISEE in corso di validità

Cosa si ottiene

L'erogazione di un contributo in base all'attestazione ISEE.
Nell’anno 2024 l'importo complessivo dell'assegno è pari a €2.020,85 (assegno mensile di €404,17 per 5 mensilità) per i nati, adottati o in affido preadottivo. Tale importo viene aggiornato di anno in anno dal Ministero.

Il pagamento sarà effettuato da INPS in un'unica soluzione a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale o libretto o carta prepagata purché dotati di codice IBAN intestato alla richiedente.


Tempi e scadenze

6Mesi
Presentazione della domanda

entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall'ingresso del minore nella famiglia anagrafica

Costi

Il procedimento è esente da pagamenti.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Piazza XXV Aprile, 1, 29010 Alseno PC, Italy

Pagina aggiornata il 08/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!